lunedì 23 dicembre 2013

CREAM - STEPPIN' OUT -1966 e JOHN MAYALL& THE BLUESBREAKERS - DEATH OF J.B LENOIR 1967

Guitarists! E allora, tanto per ricordarmi e ricordarvi cosa intendevo con il titolo di questo blog, vi faccio ascoltare cosa combinavano Clapton, Bruce e Backer nel 1966 i uno dei tanti locali  di Lodra, il "Klooks Kleek".
Questo anche per far capire come una formazione chitarra-basso-batteria, quando funziona,si trascina dietro anche il pubblico rock piu' esigente!




Mentre nel 1967 esce l'album Crusade di  John Mayall, da cui ho tratto questo classico, dedicato ad un altro grande Bluesman J.B.Lenoir: straziante, trascinato,come  quei vecchi blues suonati dalle brass band di New Orleans, agli inizi del'900 che accompagnavano i funerali. Marching band, le chiamavano.
nell' album alla chitarra Mick Taylor, che prende il posto di  Peteer Green che era stato anche di Eric Clapton. Qui però la parte del leone la fa il canto e l'armonica di John..


8 commenti:

Bartolo Federico ha detto...

john mayall è un vero uomo di blues. quando ebbi la fortuna di vederlo suonare dal vivo ( 25 anni fa) ebbi modo di constatare che il diavolo e lui sono davvero amici. grazie per tutto hyde

mr.Hyde ha detto...

Il blues che ho postato mi colpì molto quando l'ascoltai per la prima volta.Allora non lo sapevo il perchè, ora capisco invece che c'era qualche spirito nero dentro quell'inglese, ed era lui che urlava e soffiava come un ossesso nell'armonica... Grazie a te Bartolo.

Unknown ha detto...

Auguri blues, ragazzi!

mr.Hyde ha detto...

Auguri blues e di ogni genere a te!

Blackswan ha detto...

Ottima musica per un ottimo Natale. Un abbraccio, mon Amì!

mr.Hyde ha detto...

Un abbraccio a te.Con l'augurio di passarti queste feste con le persone giuste e la musica che ami ( o con le persone che ami e la musica giusta!..).

Alligatore ha detto...

Da ragazzino mi ero preso un cofanetto di vinili di Clapton. Tra i più ascoltati quelli del periodo Mayall (un grande della nostra musica più amata, che hai fatto bene ad omaggiare).

mr.Hyde ha detto...

Caspita, prezioso quel cofanetto! Clapton e Mayall insieme hanno fatto un grande album di blues.