lunedì 22 agosto 2011

FRANK ZAPPA - APOSTROPHE


Geniale Musicista e compositore; Chitarrista superdotato, dallo stile inimitabile ed anche Direttore d'Orchestra...Cos'altro aggiungere? Ascoltare la sua musica. La mia scelta cade su:

APOSTROPHE
LP su vinile del 1974, album  prog (anche, ma non solo) davvero pregevole, ricco di idee e denso di raffinata ironia. Sopratutto sempre attuale perchè  l'autore, al risultato facile  e rassicurante, ha sempre preferito la sperimentazione...




Tra gli altri brani ne contiene uno in particolare, da titolo "Cosmik Debris", che successivamente sarebbe stato inserito nella raccolta doppia dal vivo: "The Best Band You Never Heard In Your Life" CD uscito nel '95. Questo pezzo lo inserisco qui . L'originale insieme a tutto il resto dell'LP ai Commenti..


Frank Zappa - Cosmik Debris









Su Frank Zappa non mi sento di dire nient'altro  di interessante che non sia già stato detto..
Magari se troverò qualche notizia particolare o qualche curiosità la riporterò in seguito.

L'autore della foto qui sotto è  Guido Harari,  famoso fotografo. L'immagine è tratta da " ROCK SHOTS 100 IN MUSICA" foto dei big del momento  (1983 - 84).


Scattata nella casa dell'artista a Los Angeles nell'82, ci sono voluti due giorni affinchè si arrivasse allo scatto definitivo...Osservando la foto, la posa e la cura dei  particolari, ci si rende conto che Frank Zappa era veramente puntiglioso (oppure proprio matto da legare...?)
L'Approfondimento ai commenti..

4 commenti:

mr.Hyde ha detto...

Godiment:
http://www.mediafire.com/?4tdi5esmb16mn

lozirion ha detto...

Un genio, non ci sono altre definizioni.... Eclettico, probabilmente pazzo, sperimentatore senza sosta e perfezionista maniacale, ma tant'è, la musica che è uscita da questo perfezionismo ha segnato in modo indelebile tutto quel che è venuto dopo.... Un gigante....

mr.Hyde ha detto...

@ Lozirion:
Nient'altro da aggiungere: il ritratto che ne hai reso è perfetto ed io lo condivido...Mi fa incazzare tanto che chissà cos'altro di geniale e originale ci farebbe ascoltare in questo periodo di desolazione e, purtroppo, questa volta non per colpa sua, non può farlo...

Unknown ha detto...

Inclassable,à 12 ans je découvrais Zappa avec cet album,grande discographie que je ne me lasse pas d'écouter et de découvrir encore,Merci M.Hyde !!