venerdì 16 agosto 2013

ASH RA TEMPEL - STARRING ROSI


LP ALBUM VINILE
COSMIC MUSIC -1973


Ash Ra Tempel - Day Dream
 

Uno degli ultimi album del gruppo fondato nel 1971 da Manuel Gottshing  insieme a Klaus Shultze  ex Tangerine Dream, che fra l’altro non partecipa a questo lavoro. Il genere è definito krautrock, ispirato al rock psichedelico della West Coast  fine anni ’60, inizi ’70. Alcuni brani di quest’album ricordano i Grateful  Dead, le chitarre di Garcia ma anche di CSNY,  alcune cose dei Jefferson Airplane..Però le atmosfere sono molto dilatate:  a volte ossessive e incalzanti, altra rilassate e sognanti . I versi recitati ricordano l’inizio recitato di OM e Departure, nell’album  “In Search Of The Lost Chord”,  album dei Moody Blues del  1968. A parte queste analogie,  la differenza sostanziale tra  gli Ash Ra Tempel e i  gruppi che ho citato  è che l’esecuzione   non era finalizzata al ‘Canzone’ ma allo sviluppo dell’ idea musicale. Gottshing è un ottimo musicista: vale la pena ascoltare  questo, e ancor più, i primi album degli Ash Ra Tempel.  
Rosi Müller, per la cronaca, era, all’epoca,  la fidanzata di  Manuel e l’autrice dei testi dell’album. Alcuni critici non si sono espressi favorevolmente, soprattutto sui testi e sulla presenza di Rosi…Motivo in più ascoltare questo vinile.


Ash Ra Tempel - Interplay Of Forces




SIDE ONE
1) Laughter - Loving
2) Day Dream
3) Schizo
4)  Cosmic Tango


SIDE TWO
1) Interplay of Forces 
2) The Fairy Dance
3) Bring Me Up



Manuel Gottshing : guitar, vocals,12&6 string acoustic guitar, bass,electric piano, mellotron, synthesizer, mellotron
Rosi: voice and vocals, concert harp,lyrics
Harald Gropkopf: drums
Dieter Dierks: bass,percussion on 3, Chorus on 2

PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE, AI COMMENTI



11 commenti:

mr.Hyde ha detto...

http://ge.tt/1H5MY5p?c
(entro 30 gg)

Er cicerone ha detto...

Mai conosciuti prima, ho ascoltato qualcosa velocemente, ma li trovo un po'duretti da digerire. Ascoltando Cosmic Tango, questa Rosi mi è sembrata una bambinetta al suo primo approccio con l'effetto eco.Scusami amico, preferisco i Who.

mr.Hyde ha detto...

Ehhh non è detto che tutta la musica che propongo debba essere di tuo gradimento, amico..Comunque, a giudicare dall' affluenza penso che la tua opinione sia condivisa.

Unknown ha detto...

Gottishing e' credo il piu' eroico tra tutti i chitarristi della stagione d' oro del vero kraut ( quindi esclusi i vari eloy, birth control...) i primi 3 album del gruppo sono fantastici, poi non bisogna dimenticare che gli ash ra tempel andarono a costituire la spina dorsale del megaprogetto cosmic jokers, che evidentemente tolse energie nervose e non solo. Io li trovo forse i piu' rock, i piu' "occidentali" assieme agli amon duul nel lotto dei grandissimi tra i tedeschi.
Un piacere ascoltarli e parlarne!

mr.Hyde ha detto...

Mi fa molto piacere il tuo intervento perchè in merito agli Ash Ra (ma non solo)la sai lunga.Sul tuo blog ho avuto modo di leggere cose interessantissime su Gottshing ed anche sulla collaborazione con Timothy Leary,che mi ha fatto rinascere il gusto di conoscere e sapere di più sulla musica e sull'arte senza essere presuntuosi.Sono d'accordo con te:i primi tre album sono preziosi.A me in particolare piace di piu' Schwingungen, ascoltato nel post 'Il Blues di Alpha Centauri'. ...'Vibrazioni'.Titolo che riassume l'idea della musica di questo matto lungimirante e dei suoi compagni di trip.
Ciao e grazie, Evil!

Unknown ha detto...

Grande! Allora qualcuno li legge quei post!!!)))
Scherzi a parte, sono contento di questo ping pong di Ash Ra Tempel!

mr.Hyde ha detto...

I tuoi post sono molto interessanti ed è piacevole (per me) leggerli, e come altre volte ho scritto, la musica diventa un pretesto per parlare di letteratura, di grafica, di arte in genere di cultura e di storia... A parte il discorso sui vinili che già da solo, merita particolare attenzione!

lozirion ha detto...

Ciao!!! Finalmente ritorno in questi lidi! ^_^

Chiedo venia per la latitanza, ora mi recupero i post che mi ero perso!...

Per quel che riguarda questo album ti dirò, io preferisco di gran lunga Schwingungen, qui, non so dire se possa essere per la presenza di Rosi o per altro, mi pare che si perda leggermente proprio quel discorso di "idea musicale" che li ha caratterizzati, ma forse è soltanto una mia impressione, in ogni caso ce ne fossero di dischi come questi! E di pionieri come Gottshing!... ^_^

mr.Hyde ha detto...

Ciao lozirion, per me è vero piacere rivederti!
Per quanto riguarda Schwingungen, anch'io lo preferisco: è veramente un grande album.La voce, nelle intenzioni di Rosi dovrebbe intervenire come uno strumento, forse è questo che non convince molto..Forse siamo noi che ci aspettiamo sempre lo livello di performance dagli artisti,mentre loro hanno bisogno di provare altre strade..
Un carissimo saluto e grazie per essere passato!

Anonimo ha detto...

Uno degli Album che più amo in assoluto.
Cosi lontano dal KrautRock e dal tipico suono dei grandi Ash Ra Tempel. Con un tiro californiano, che in alcuni casi rimanda ai Grateful Dead.
Uno dei capisaldi della mia discoteca
ciao bro
magar

mr.Hyde ha detto...

Un bell'album, fuori dubbio.Sono contento che è fra i tuoi preferiti, così come, se ho capito bene, anche i Grateful Dead.
Ciao carissimo!