venerdì 25 novembre 2011

BOB DYLAN - NASHVILLE SKYLINE su vinile


Per chi ama Bob Dylan e Johnny Cash, sarà sicuramente un piacere ascoltarli insieme (una sola canzone)
in quest'album veramente da non perdere:

NASHVILLE SKYLINE

LP - Columbia 1969

La citta di Nashville era, in quegli anni, la culla del Country, ed è  a questo mondo che  Bob Dylan dedica il suo album , dandone una sua, al solito, personale versione, intrisa di folk, di blues, con qualche pennellata di rock segnata da sparuti e misurati interventi di chitarra elettrica..L'approccio comunque è prevalentemente acustico.Alcuni musicisti sono presi in prestito dal Country, anche il grande Johnny Cash, che in questo album interviene una sola volta, in "Girl From The North Country", intensa ballata duettata con Bob che non potevo non farvi ascoltare...


Bob Dylan and Johnny Cash - Girl From The North Country



La prima canzone ho che ascoltato di questo LP è stata Lay Lady Lay, dal 45 giri acquistato da mio fratello, che ascoltavamo da un apparecchio meraviglioso, un specie di grosso mobile in legno che faceva anche da radio, (alzando il coperchio,nella parte superiore inserivi 45 e 33 giri)...
Più tardi ho comprato quest'album, del quale, oltre al pezzo con Cash amo molto "Tonight I'll Be Staying Here With You". Certamente perchè lo collego a un  bel periodo della mia vita..Interessante  il ritratto che vien fuori di Bob  descitto da parole di  ammirazione Johnny, di cui riporto il particolare con la sua firma:



5 commenti:

mr.Hyde ha detto...

Approfondimenti:
http://www.mediafire.com/?ihrxztp6i2l73

Blackswan ha detto...

Beh,che dire ? il fruscio di una puntina basterebbe per l'estasi.poi parte questa canzone che è ascensione in cielo.Non smetterei di ascoltarla.Mai.

mr.Hyde ha detto...

quarantuno anni..questa toccante canzone sembra ancora una giovinetta...E quelle due voci così diverse,così bene amalgamate, così intense e piene di calore e le due chitarre..Una grandiosa semplicità..Hai ragione a non saziarti mai di ascoltarla.Questo è un dei momenti magici della musica a cui si rimane legati anche lontani dall'ascolto.

Blackswan ha detto...

Non riesco a trovare il post sugli Steppenwolf ! Uff...

mr.Hyde ha detto...

@Blackswan:
Mi spiace amico, era un falso allarme. Però ti puoi consolare con Jimi..Buona serata!