Guitarists! E allora, tanto per ricordarmi e ricordarvi cosa intendevo con il titolo di questo blog, vi faccio ascoltare cosa combinavano Clapton, Bruce e Backer nel 1966 i uno dei tanti locali di Lodra, il "Klooks Kleek".
Questo anche per far capire come una formazione chitarra-basso-batteria, quando funziona,si trascina dietro anche il pubblico rock piu' esigente!
Questo anche per far capire come una formazione chitarra-basso-batteria, quando funziona,si trascina dietro anche il pubblico rock piu' esigente!
Mentre nel 1967 esce l'album Crusade di John Mayall, da cui ho tratto questo classico, dedicato ad un altro grande Bluesman J.B.Lenoir: straziante, trascinato,come quei vecchi blues suonati dalle brass band di New Orleans, agli inizi del'900 che accompagnavano i funerali. Marching band, le chiamavano.
nell' album alla chitarra Mick Taylor, che prende il posto di Peteer Green che era stato anche di Eric Clapton. Qui però la parte del leone la fa il canto e l'armonica di John..
8 commenti:
john mayall è un vero uomo di blues. quando ebbi la fortuna di vederlo suonare dal vivo ( 25 anni fa) ebbi modo di constatare che il diavolo e lui sono davvero amici. grazie per tutto hyde
Il blues che ho postato mi colpì molto quando l'ascoltai per la prima volta.Allora non lo sapevo il perchè, ora capisco invece che c'era qualche spirito nero dentro quell'inglese, ed era lui che urlava e soffiava come un ossesso nell'armonica... Grazie a te Bartolo.
Auguri blues, ragazzi!
Auguri blues e di ogni genere a te!
Ottima musica per un ottimo Natale. Un abbraccio, mon Amì!
Un abbraccio a te.Con l'augurio di passarti queste feste con le persone giuste e la musica che ami ( o con le persone che ami e la musica giusta!..).
Da ragazzino mi ero preso un cofanetto di vinili di Clapton. Tra i più ascoltati quelli del periodo Mayall (un grande della nostra musica più amata, che hai fatto bene ad omaggiare).
Caspita, prezioso quel cofanetto! Clapton e Mayall insieme hanno fatto un grande album di blues.
Posta un commento