GLI STANDARS DEL JAZZ - PARTE 2^ - CONCERTO IN TRIO INSIEME A FRANCO CERRI
Seconda parte della registrazione dedicata agli standards. Questa parte è rappresentata da un vero e proprio concerto del trio di Barney Kessel con Cerri, della durata di mezz'ora.
DUE PAROLE SU FRANCO CERRI
Che classe, quando suona Cerri, bisogna ascoltarlo con attenzione : tutte le note fanno parte della storia della sua vita e non c’è mistificazione né tecnicismo fine a sé stesso. Avverti la gioia e la spensieratezza che caratterizzarono gli anni 50-60: una ingenua fiducia nel domani, la consapevolezza che il mondo si stava avviando verso un cambiamento, il fervore delle idee, il jazz, gia’ maturo, testimone ed interprete di quei giorni. Un po’ ascoltato nelle cantine, un po’ in tv, un po’ come soundtrack in molti film in b&w di quel periodo. Grande amore per la musica che suona, e per il suo strumento, Franco Cerri ha suonato con una moltitudine di grandi figure del jazz: oltre a Kessel, partendo da Django Reinhardt, Stephane Grappelli fino a Billie Holiday, Dizzie Gillespie, Lee Konitz, Jerry Mulligan, Chet Baker ed altri di cui ci si puo’ fare un’idea dando un‘occhiata alla bella raccolta di immagini e video contenuti nel suo blog dal titolo, appunto, Franco Cerri the Italian Guitarist. In tal modo ha arrichito la sua conoscenza sul jazz made in USA, ed ha trasmesso questo prezioso patrimonio ai musicisti italiani che l'hanno seguito.
Infine mi piace far rilevare la sua umiltà, la sua signorilità, la sua dolcezza Anche questo fa di lui una persona speciale amata da tutti oltre ad essere un grande personaggio ed ottimo musicista.
(by Hyde)
(by Hyde)
BARNEY KESSEL AL POLI: CONCERTO IN TRIO, OSPITE FRANCO CERRI
Barney Kessel - guitar
Dave Green - acoustic bass
Tony Mann - drums
Franco Cerri - guitar
con questo chiudo questa fase e rimando l'altra a dopo le ferie: parleremo del Blues.
BUONE FERIE A TUTTI!!