lunedì 2 gennaio 2012

A SUON DI BLUES - IL PRIMO POST DEL 2012 -


APRO L'ANNO CON JIMI HENDRIX - scusate se è poco!!!



Dentro un Blog che s’intitola “GUITARISTS” non puo’ mancare un post dedicato a Jimi Hendrix....
Questo lo so....E’ da un anno che ci penso.., e mi vergogno di non averlo ancora scritto..
Ma c’è un motivo..E non lo spiego…Ma lo conoscerete  continuando a leggere queste righe che, finalmente, ho avuto la forza  il coraggio e il tempo  di scrivere…
Punto primo: la Biografia. Cosa cazzo puo’ interessare a qualcuno quando e dove fosse nato Jimi Hendrix?  Niente… Jimi ha smesso di essere un essere umano, con una sua anagrafe, da quando  è nato:  è come un evento naturale, atmosferico, una pioggia , un uragano....Gli elementi naturali son acqua, aria , terra, fuoco e Jimi che li riassume tutti...Qui stiamo parlando di un ARCHETIPO: Jimi HENDRIX  è  l’archetipo del chitarrismo  BLUES. Prima di lui niente, dopo di lui.. niente… Per fare un esempio: se mi fossi trovato a WOODSTOK in mezzo al fango, alla merda,  ai sacchetti di plastica ed ai  preservativi usati ad assistere a quella sua storica performance e poi fossi crepato, avrei potuto considerami soddisfatto : quello che ci sarebbe stato da capire, vedere, sapere, ascoltare  del rock e del blues dei futuri 100 anniera gia’ successo! Durante  quell’oretta, fra  gente assolutamente fusa, capitata per caso, ignara, catturata felicemente tra le maglie di quella  ragnatela di note, tessuta da un orrendo,  fantastico  ragno dal volto nero con la sua Fender bianca in mano….
Jimi e la sua chitarra sono una sola creatura, a volta è lui a condurre il gioco: le sue dita sembrano numerose assai più di dieci e assai più lunghe- rami di un albero; le sue mani, ali; la chitarra urla disperata, a volte con rabbia, a volte con gioia..Non c'e spartito che contenga quello che succede a Jimi durante una suo concerto...E' tutto così ancestrale così animale, giocato fra  Canyon e  Metropoli eppure così semplice, come un battito d'ali  il sinuoso agitarsi di un serpente.. 
..Il motivo del ritardo di questo post era che, non riuscivo a trovare le parole giuste...
Consiglio: nel vostro Desktop, fra le vostre cartelle del tipo “LAVORI”,  “FOTO DI FAMIGLIA”, “BOLLETTE DA PAGARE” “VIAGGI E MUSEI” aggiungete la cartella “JIMI HENRDIX” e dentro mettete la vostra musica, il vostro desiderio di libertà, il vostro urlo di rabbia e di gioia… sono sinonimi.
Voglio farvi ascoltare questo blues che riassume molto efficacemente quello che ho scritto:

Jimi Hendrix - Born Under A Bad Sign




Approfondimento:  - Albert King e  Stevie Ray Vaughan -  Born Under A Bad Sign